Accredia

I metodi di analisi sono sottoposti ad accreditamento da parte di ACCREDIA.

Catullo Lab opera in conformità alla norma UNI EN CEI ISO/IEC 17025:2018, “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” per l’esecuzione di prove chimiche su molteplici matrici, quali, acqua, suoli e sedimenti, rifiuti, compost e fanghi ed è accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di accreditamento) con il n° 1163 L. ACCREDIA è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento.

ACCREDIA è, per l’Italia, l’organismo che verifica la competenza tecnica ed organizzativa dei laboratori nell’esecuzione delle prove e/o delle tarature. L’accreditamento ACCREDIA è relativo alle prove per le quali il Laboratorio ha richiesto ed ottenuto l’accreditamento e per queste assicura sia la competenza tecnica e l’imparzialità del personale che l’adeguatezza delle apparecchiature e della struttura in cui vengono eseguite. Tali competenze vengono periodicamente verificate mediante controlli a campione sulle prove oggetto dell’accreditamento e sul sistema di gestione della qualità. ACCREDIA garantisce che il laboratorio è in grado di eseguire le prove oggetto dell’accreditamento secondo quanto previsto dalle relative norme o metodi di prova ma non può essere responsabile dei risultati delle prove stesse.

L’accreditamento ACCREDIA è concesso per le sole attività di prova e/o taratura effettuate dal Laboratorio. Non comprende pertanto altre attività come la consulenza, le dichiarazioni di conformità e/o l’espressione di pareri od opinioni basate sui risultati delle prove e non può essere usato per la certificazione di prodotto.

Accreditamento dei metodi di prova è pertanto garanzia di:

  • Imparzialità e indipendenza: l’accreditamento di un metodo di prova da parte di Accredia indica che il predetto ente terzo garantisce che lo stesso venga eseguito in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
  • Competenza: le prove accreditate sono effettuate con l’impiego di personale qualificato e competente, l’utilizzo di strumentazione efficiente e tarata, l’utilizzo dei reagenti e materiali idonei, il mantenimento di condizioni ambientali tali da non invalidare la prova, l’effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni del metodo nella sua applicazione da parte del laboratorio, attraverso la validazione e la stima dell’incertezza del risultato dove applicabile.

Per l’elenco prove accreditate visitare il sito accredia.it

LAB N° 1163 L - Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC Signatory of EA, IAF and ILAC Mutual Recognition Agreements.